lunedì 27 febbraio 2012

Incendio su Costa Allegra nell'Oceano Indiano, nave alla deriva

ROMA (Reuters) - Un incendio si è sviluppato oggi a bordo della nave da crociera Costa Allegra, diretta, con più di 1.000 persone a bordo, alle Isole Seychelles nell'Oceano Indiano, provocando lo spegnimento dei motori, ma nessuna vittima o ferito.

Lo ha reso noto oggi la Costa Crociere, società di proprietà della Carnival, ad un mese e mezzo dalla sciagura dell'Isola del Giglio, davanti alla quale l'ammiraglia della compagnia, la Costa Concordia, è naufragata il 13 gennaio con un bilancio ancora provvisorio di 25 morti.

"Costa Crociere è stata informata che oggi alle ore 10.39, ora italiana, un incendio si è sviluppato a bordo della motonave Costa Allegra in sala macchine, nel locale generatori elettrici situati a poppa", si legge nel comunicato.

"Le procedure e il sistema antincendio di bordo sono stati prontamente attivati e le speciali squadre antincendio di bordo sono intervenute; l'incendio è stato estinto e non si è esteso a nessuna altra zona della nave. Non ci sono stati feriti o vittime", dice la Costa.

La nave, con 636 passeggeri di vare nazionalità e 413 membri dell'equipaggio -- come informa sempre la Costa -- era in navigazione nell'Oceano Indiano, partita dal Madagascar e diretta a Mahé, nelle isole Seychelles, dove sarebbe dovuta arrivare domani.

La nave, con otto ponti e 399 cabine, si trova ora senza propulsione, quindi alla deriva, ma con i mezzi di comunicazione funzionanti, a circa 200 miglia a sud-ovest dalle Seychelles e a circa 20 miglia da Alphonse Island.

La Guardia costiera italiana ha allertato le autorità delle isole Seychelles per il soccorso, "individuando navi mercantili da dirottare verso la motonave", si legge in un comunicato della Guardia costiera.

I passeggeri, prosegue la nota, "tutti in buona salute e informati puntualmente sulla situazione, sono stati radunati presso i punti di raccolta/emergenza della nave per motivi precauzionali".

Le condizioni meteo in zona danno il mare in "stato 4" con raffiche di vento a 25 nodi.

(Redazione General News Roma +3906 85224380, fax +3906 8540860, Reutersitaly@thomsonreuters.com) -- Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

Nessun commento:

Posta un commento