sabato 28 gennaio 2012

Michel Martone e il concorso vinto da "immaturo"

E’ finito su tutti i siti e i giornali per quell’uscita poco piacevole sui giovani e l’università: «Se a 28 anni non sei ancora laureato, sei uno sfigato». Poi il viceministro Michel Martone si è giustificato e ha chiesto scusa, ma a molti la parola «sfigato» non è per nulla piaciuta.
Dopo quella dichiarazione, il «brillante» percorso di studi (leggi il suo curriculum) del viceministro è finito sotto la lente d'ingrandimento di molti, facendo scoprire che in passato anche lui ha avuto qualche difficoltà: il suo esame per diventare professore ordinario, il 7 luglio 2003, non aveva convinto i commissari. Ma Martone venne comunque promosso.

“Sfigato chi si laurea dopo i 28 anni”

La sua carriera accademica fulminante ha fatto sorgere dubbi ai più diffidenti: dottorando a 23 anni, ricercatore di ruolo a 26, professore associato a 27, professore ordinario a 29 alla facoltà di Giurisprudenza di Teramo. E poi collaboratore dell'ex ministro Brunetta a 35 e sottosegretario a 38. I malpensanti si chiedono: «Il fatto che Martone sia figlio dell'ex avvocato generale della Cassazione,
c’entra qualcosa?”

La laurea conterà meno nei concorsi

Ma ritorniamo a quell’esame: secondo la relazione finale della commissione giudicatrice, Michel Martone non aveva convinto proprio tutti. Secondo il professor Franco Liso, «il candidato merita di vedere riconosciute le sue indubbie qualità in un'occasione in cui la dichiarazione della sua piena maturità costituisce frutto più di una certificazione che di un'aspettativa». Cioè: non è ancora abbastanza maturo. E ancora: «Martone dimostra di trattare con spigliatezza gli argomenti prescelti, ma di dover ulteriormente affinare il ricorso al metodo storico e interdisciplinare. E' auspicabile che la già acquisita maturità scientifica si consolidi in futuro», Silvana Sciarra. E il professor Pedrazzoli rincara sottolineando la «giovinezza scientifica del candidato». Nonostante le perplessità, però, alla fine la commissione ritiene Martone idoneo con quattro punti, facendolo arrivare secondo (su due candidati, altri 6 non si erano presentati all’esame).

Braga 1 e Braga2: il “pasticcio” dei sottosegretari
Segui la pagina ufficiale di Yahoo! Notizie

Nessun commento:

Posta un commento